Parte VI - MATERIA
La materia, qualunque essa sia, si manifesta grazie alla luce che la rivela. Ma non solo ne rivela le sembianze, ma per noi è importante come tra le diverse materie esista una sostanziale differenza vibratoria, ben recepita dagli antichi. Si lavorerà con le allegorie dei quattro elementi: terra, aria, fuoco, acqua. Per ognuna delle distinte forme della materia ci accompagneremo con degli esercizi di copia dal vero utilizzando varie forme di risonanza. In questa fase ci interessa vedere come in ogni differente sostanza c’è sempre in comune la risonanza dell’operatore, e come esso vibri in relazione alle diverse materie e colori.
Risuonare con la materia
La luce rivela le forme e anche la consistenza delle superfici e della materia. Queste sono le informazioni più tattili delle forme. Da come la luce si comporta sulle superfici capiamo che ci troviamo di fronte a velluti, a superfici ruvide o lisce, se si tratta di trasparenze percepiamo se sono liquidi cristalli, afferriamo se un carnato di un corpo è vivente o è quello di un manichino. Tutto è superficie, ma questa superficie ci fornisce indicazioni sulla sostanza, sulla consistenza, sul calore, sulla fragilità, ecc.. Per ognuna di queste materia c’è una particolare risonanza, quindi vi saranno materie che ci rivelano chi siamo altre che ce lo occultano.
E siccome tutto ciò che è superficie si può dipingere, bisognerà cercare di farlo penetrando la materia e lasciandosi penetrare da essa. I maestri insegnano che non vi è superficie che non si possa riprodurre illusoriamente con l’uso sapiente del colore e della luce. Ma la capacità che a noi interessa maggiormente è studiare le materie dal punto di vista allegorico.
Prima di tutto dobbiamo capire come si comportano per questo ci serviamo di un programma di grafica vettoriale 3D che ha nel suo archivio migliaia di superfici, dal marmo alla stoffa, dal legno al metallo. Inoltre, con esso, si possono capire anche le diverse luci da quelle dirette e forti fredde a quelle calde e soffuse.
Scelta la tipologia di sostanza tra i 4 elementi che risuona con noi, si dipinge dal vero cercando di rappresentarne le caratteristiche vibratorie e allegoriche.
Obiettivi Artistici e Tecnici
Dipingere ad olio diverse superfici dal vivo capendone le caratteristiche strutturali. Ad esempio nel dipingere un soggetto naturale, una pietra, un ramo, una pianta, si cercherà di cogliere al suo interno un dialogo di forze che possano restituire la “pietrosità”, la “ramosità”, ecc. più che la sterile e copia tecnica di un elemento.
Obiettivi Esistenziali
Capire le corrispondenze tra materie e superfici e contenuti mentali ed emotivi.
Obiettivi Spirituali
Sentire tutta la materia fatta di un unica sostanza vitale, andando oltre le differenze morfologiche, fisiche e chimiche.
Argomenti del seminario: Le diverse sensazioni tattili cenestesiche rispetto alla materia, La materia e la sua energia luminosa, Gli indicatori luminosi e lo stato della materia, I corpi solidi, I corpi liquidi, I corpi aerei, I corpi densi, I corpi morti, I corpi vivi, Il carnato e le varie superfici umane (occhi, unghie, capelli, denti).