Links

L'Istituto ESTETRA fa parte del Movimento Umanista, organizzazione internazionale a cui aderiscono migliaia di associazioni che si applicano in vari settori dell'azione sociale, culturale, politica, economica e spirituale.

 

L'aspirazione di contribuire ad uno sviluppo personale e culturale in funzione anche di un cambiamento sociale, ci accomuna ad altre realtà socio-culturali che si riconoscono nelle idee e nelle pratiche del Nuovo Umanesimo.

 

Nuovo Umanesimo: i rappresentanti di questa corrente hanno fissato la loro posizione in rapporto al momento storico attuale. Per loro risulta imprescindibile l’elaborazione di un umanesimo che contribuisca al miglioramento della vita, che faccia fronte alla discriminazione, al fanatismo, allo sfruttamento e alla violenza. In un mondo che diventa globale a grande velocità e che mostra i sintomi dello scontro tra c ulture, etnie e regioni, propongono un umanesimo universalista, pluralista e convergente; in un mondo in cui si destrutturano i paesi, le istituzioni e le relazioni umane, sostengono un umanesimo capace di produrre la ricomposizione delle forze sociali; in un mondo in cui si sono perduti senso e direzione della vita, ribadiscono la necessità di un umanesimo adatto a creare una nuova atmosfera di riflessione, in cui non si oppongano in modo irriducibile il personale al sociale, il sociale al personale. I suoi espositori, interpreti e militanti aspirano ad un umanesimo creativo, non ad un umanesimo ripetitivo; un umanesimo che prendendo in considerazione i paradossi dell’epoca miri a risolverli. [...]

Tratto da: Silo Dizionario del Nuovo Umanesimo. Opere Complete Vol. II; Ed. Multimage, Firenze 2003.

 

L'istituto aderisce alla rete internazionale CMSU (Centro Mondiale di Studi Umanisti).

 

Il Centro Mondiale di Studi Umanisti è stato fondato in occasione del Foro Umanista Mondiale svoltosi a Mosca a Ottobre del 1993 su iniziativa di Silo (Mario Rodriguez Cobos vedi www.silo.net). Ha iniziato le proprie attività in molteplici città del mondo formando equipe internazionali di studio e strutture di diffusione che si riconoscono nell’Umanesimo Universalista o Nuovo Umanesimo.


L’obiettivo principale del CMSU consiste nello stimolare lo scambio di contributi e di unificare gli sforzi creativi dei componenti in diversi paesi, al fine di studiare i problemi più difficili e attuali dell’umanesimo come corrente universale della coscienza e dell’azione sociale. Si propone, inoltre, di divulgare le idee e le metodologie dell’umanesimo attraverso l’educazione, orientando prioritariamente i propri sforzi alla formazione nonviolenta delle giovani generazioni.

 

 

[...] Per questo credo che educare consista principalmente nel rendere le nuove generazioni capaci di una visione non ingenua della realtà, nel senso che il loro sguardo consideri il mondo non come una presunta realtà obiettiva in sé, ma come un oggetto di trasformazione sul quale l’essere umano applica la propria azione. Qui non sto parlando dell’informazione riguardo al mondo, quanto piuttosto dell’esercizio intellettuale di una particolare visione dei paesaggi, priva di pregiudizi, e di un’attenta pratica del proprio sguardo. Un’educazione elementare deve mirare allo sviluppo di un modo di pensare basato sulla coerenza. Qui non si sta parlando di conoscenza in senso stretto, ma del contatto con la propria esperienza del pensare. [...]

Tratto da: Silo, Umanizzare la terra, Il paesaggio umano, Cap. VI - L’educazione. Opere Complete Vol. I; Ed. Multimage, Firenze 2000


Link di altri siti che aderiscono al Nuovo Umanesimo

 

VERADI - Il metodo VEdere RAgionare DIsegnare

L'unico codice esistente di apprendimento di disegno in cui per disegnare senza errori bastano un foglio A4 e una penna a sfera.Promuove corsi di base e corsi on-line ed è gestito dall'Istituto ESTETRA.

Vai al sito >>>


ANTS - Artisti per la Nnoviolenza e la Trsformazione Sociale

L'associazione che vanta un portale ricco di contenuti e di artisti di ogni genere, è un punto d'indcontro virtuale ed a volte anche fisico, di tutti gli artisti visivi che sentono l'urgenza di un cambiamento della direzione violenta della nostra società.

Vai al sito >>>

 

Morfologia: segni simboli e allegorie

Il sito, ricco di informazioni, mette a disposizione on-line il testo di Morfologia di Jose Caballero, testo fondamentale per il Nuovo Umanesimo. Il testo ancora inedito in lingua italiana è qui presentato in forma interattiva e con un corposo glossario dei termini fondamentali della cultura umanista universalista.

Vai al sito >>>


Centro Mondiale di Studi Umanisti

Link al sito del CSU di Roma dedicato a Salvatore Puledda e che collega a tutti gli altri CSU attivi nel mondo.

Vai al sito >>>

 

Associazione editoriale MULTIMAGE: la casa editrice dei diritti umani

Una casa editrice che promuove e pubblica i testi fondamentali del Nuovo Umanesimo, distribuiti unicamente attraverso la rete internet.

Vai al sito >>>

 

Attività promosse dal Nuovo Umanesimo in Italia

Un sito in cui sono presenti alcune iniziative legate alle organizzazioni che promuovono i diritti umani e la nonviolenza che si riconoscono nel Nuovo Umanesimo. Si tratta del Movimento Umanista, il Partito Umanista, il Centro delle Culture, la Comunità per lo Sviluppo Umano, Il Messaggio, e altre decine di associazioni ed organizzazioni.

Vai al sito >>>

 

Para agrandar utiliza las teclas Control y + (browser IE 7.x MF 3.X)

Todos los contenidos del sitio son tutelados Creative Commons