D. Seminari sullo SVILUPPO PERSONALE
Questa serie di seminari relativa a discipline non propriamente artistiche si è andata costruendo a partire dalla esperienza didattica dell’arte. La nostra pratica ci ha rivelato una stretta connessione tra le potenzialità delle capacità espressive dell’arte, e quelle inerenti ad altre attività vitali non strettamente artistiche.
Aver individuato questa interdipendenza non è certamente cosa nuova, in particolar modo per chi opera nel settore. Ciò che invece crediamo possa rappresentare una innovazione è l’adattamento di tecniche di sviluppo della persona per la specifica attività dell’arte attraverso una liberazione graduale dei propri blocchi, inibizioni, aspettative e timori.
I seminari di sviluppo personale presentano pratiche che abitualmente utilizziamo in tutti i seminari, con la differenza di lavorare specificamente su alcuni nuclei di impedimento.
Nessuno dei laboratori presentati ha un obbiettivo terapeutico dato che non si lavora su disfunzioni o patologie, ma semplicemente si realizza una armonizzazione tra i contenuti interiori e la pratica artistica.
In questi seminari si spiega come qualsiasi attività umana vive in interdipendenza con un contesto più ampio. Guardando l’artista in relazione al suo ambiente, si lavora con un’ottica più estesa individuando come nella sua capacità di operare entrino in relazione tutti gli altri aspetti che solitamente si ignorano, e che possono frenare, inibire o addirittura bloccare la sua espressione creativa.
Lo scarabocchio: una finestra sul mondo interno
Sistema di Credenze sull’arte e sull’artista contemporaneo
L’Energia Vitale e l’uso del plus energetico per la creazione artistica
Comunicare ed imparare a gestire creativamente i nostri personaggi interiori
La Meditazione trascendentale nell’Arte
Sviluppo e potenziamento delle Immagini interiori
A. Seminari di tecniche artistiche
B. Seminari di perfezionamento creativo
C. Seminari di osservazione & studio dell'arte
D. Seminari di sviluppo personale